TESSERAMENTO

ISTITUTO SANTO STEFANO PORTO POTENZA PICENA

28 Ospiti dell' Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena

SCOPO

Lo scopo di questa nostra attività è proprio quello di permettere anche a coloro che hanno problemi motori di poter apprezzare e godere delle bellezze della montagna.

Progetto Scuola: “ Gli AMICI della MONTAGNA ”

FINALITA'

Il progetto CAI-SCUOLA ha lo scopo di offrire agli alunni una cultura volta a formare persone attente al problema ambiente, con specifico riferimento ai comportamenti in quello montano. A partire dalla condivisione delle finalità che esistono tra le proposte del CAI e della scuola, sostiene la sperimentazione di nuove vie per la formazione dei giovani, per la qualificazione dei docenti, offre al tessuto sociale scolastico, occasioni per una crescita comune nell'ottica della prevenzione.

OBIETTIVI GENERALI

Promuovere nei giovani durante la loro formazione scolastica, i valori dell'alpinismo e della frequentazione della montagna attraverso un'offerta mirata strutturata e integrata con gli obiettivi perseguiti dai programmi scolastici.

OBIETTIVI SPECIFICI

•  Conoscere l'ambiente montagna in generale;
•  Conoscere la flora e la fauna dell'ambito territoriale di appartenenza;
•  Acquisire semplici conoscenze sulla speleologia
•  Acquisire semplici conoscenze di micologia;
•  Acquisire le principali regole di comportamento in montagna;
•  Attività nel Parco, e tradizioni
•  Acquisire conoscenze relative all'abbigliamento, all'alimentazione più idonei per chi si reca in montagna;
•  Saper preparare lo zaino;
•  Sapersi orientare.

Per tutte le classi l'esperienza di collaborazione si concluderà con l'escursione guidata.

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Potenza Picena – Via Duca degli Abruzzi n. 45 – 62018 Porto Potenza Picena (MC)

Tel. 338 4689533 (Mercoledì  dalle ore 19.00 alle ore 20.00 --- Sabato dalle ore 18.00 alle ore 20.00)

e-mail: sezione@caipotenzapicena.it    C.F. 91011610432