
Siamo nati nel 1999 come sotto-sezione del C.A.I. di Macerata, nel 2002 siamo diventati sezione autonoma e ci siamo iscritti al Registro Regionale delle Associazioni di volontariato categoria ambiente (con D.R. n.291/AMB/EA del 10/09/2002).
La nostra sezione è diventata quindi un E.T.S. (Ente del Terzo Settore) della categoria Organizzazione di Volontariato (O.d.V.) e propone di promuovere lo studio, la conoscenza, la frequentazione e la tutela dell'ambiente naturale delle montagne, in linea con gli scopi generali del C.A.I..
L’attività principale è l’escursionismo, composta da una serie di escursioni in montagna organizzate in pullman, per permettere a tutti di partecipare, con vari livelli di difficoltà e si spazia dal Parco dei Sibillini al Parco del Gran Sasso-Laga sino ad arrivare alle Dolomiti.
Organizziamo nel periodo invernale alcune uscite a contatto con ghiaccio e neve, mentre nel periodo primavera - estate - autunno si effettuano alcune uscite in mountain bike. In autunno proponiamo un trekking urbano "Strade del vino" in genere di 2 giorni abbinato alla visita di cantine, mentre è consuetudine concludere l'anno solare con un Pranzo Sociale in qualche ristorante delle nostre montagne abbinato ad un'escursione al mattino.
Per molti anni nel periodo di febbraio – maggio abbiamo realizzato un progetto di educazione ambientale “Gli Amici della Montagna” con una serie di incontri con gli alunni delle scuole elementari e con una escursione finale.
Con la collaborazione dell’Istituto Santo Stefano e l’A.V.U.L.L.S. di Porto Potenza Picena, abbiamo organizzato escursioni in montagna con i disabili in carrozzina, su percorsi adeguati alle loro possibilità. Lo scopo è stato quello di permettere anche a coloro che hanno problemi motori di poter apprezzare e godere delle bellezze della montagna.
Nel marzo del 1999 tale iniziativa ha avuto spazio anche nella trasmissione Geo & Geo.
A tal riguardo nel 2012 è stato redatto il libro "La montagna senza barriere - percorsi e sentieri per i diversamente abili" nel quale vengono descritti 10 itinerari realmente effettuati negli anni 1998 - 2007:


Tale libro è stato da stimolo per l'Università di Camerino e l'Istituto Tecnico Antinori sempre di Camerino per la pubblicazione nell' Ottobre 2020 del libro "Sentieri fruibili delle Marche - 24 percorsi per utenza ampliata" che ne costituisce un ampliamento e aggiornamento:




